top of page

Tutto quello che devi sapere sulla PROPOLI

Aggiornamento: 19 gen 2023

Uno studio del 2019 suggerisce che le persone hanno usato la propoli come medicina dall'anno 300 aC. Gli antichi egizi usavano la propoli per l'imbalsamazione e alcuni medici la usavano durante la seconda guerra mondiale per aiutare con la guarigione delle ferite.


Cos'è e quali sono i benefici della propoli?

La propoli è una resina creata dalle api. Contiene una miscela di saliva d'api, cera d'api e sostanze di piante e alberi. La propoli può avere alcuni benefici per la salute degli esseri umani, ma sono necessari ulteriori studi su larga scala. Le api usano la propoli, o "colla d'api", come sigillante. Storicamente, gli esseri umani lo hanno usato localmente o come integratore orale. Tuttavia, potrebbe non essere adatto a tutti. Questo articolo esaminerà cos'è la propoli, cosa dice la ricerca sui suoi potenziali benefici e come usarla.


Cos'è la propoli?

La propoli è una sostanza resinosa e cerosa che le api creano mescolando la loro saliva con cera d'api, insieme a composti di varie piante e alberi. Le api lo usano per sigillare le fessure nell'alveare per tenere lontani gli intrusi. La propoli ha anche proprietà antimicrobiche e può proteggere le api dai patogeni. Le sostanze che compongono la propoli possono essere complesse. Gli scienziati hanno identificato più di 300 composti separati nella propoli. La composizione esatta può dipendere dalla posizione dell'alveare. Come linea guida approssimativa, la propoli consiste tipicamente di: resine arboree e vegetali: 50% cera d'api: 30% polline: 5% oli essenziali e aromatici: 10% La propoli contiene anche polifenoli, come i flavonoidi, che sono un tipo di antiossidante.


Proprietà medicinali

Una revisione del 2019 suggerisce che le persone hanno usato la propoli come medicina dall'anno 300 aC. Gli antichi egizi usavano la propoli per l'imbalsamazione e alcuni medici la usavano durante la seconda guerra mondiale per aiutare con la guarigione delle ferite. La stessa revisione del 2019 suggerisce che potrebbe avere le seguenti proprietà: antibatterico antimicotico antivirale antiprotozoico, il che significa che funziona contro le malattie parassitarie, come la giardiasi antinfiammatorio antiossidante Alcune delle sostanze presenti nella propoli possono avere anche proprietà antitumorali. Tuttavia, sebbene gli studi di laboratorio e sugli animali sulle proprietà della propoli e dei suoi componenti siano promettenti, pochi studi di alta qualità hanno dimostrato la sua efficacia come trattamento per condizioni specifiche negli esseri umani.

Potenziali usi

La ricerca moderna suggerisce che la propoli può essere utile per: ferite minori igiene orale infiammazione herpes labiale Le sezioni seguenti esamineranno alcune di queste ricerche in modo più dettagliato. La guarigione delle ferite Una recensione del 2015 suggerisce che la propoli può aiutare la guarigione delle ferite. Uno studio sugli animali nei ratti con diabete ha dimostrato che la propoli ha aiutato la pelle a far crescere nuove cellule per ripararsi. Poiché le persone con diabete possono sperimentare una lenta guarigione delle ferite, ciò suggerisce che la propoli potrebbe essere utile per aiutare la pelle a guarire più rapidamente. Poiché la propoli uccide anche alcuni tipi di batteri, può anche aiutare a prevenire l'infezione. Igiene orale Secondo la stessa recensione del 2015, la propoli sembra anche prevenire la formazione di fosfato di calcio, che è il componente principale della placca dentale. La propoli e il miele sono anche antibatterici, il che può renderli utili come ingredienti nei prodotti per la cura dei denti. Secondo un piccolo studio nella recensione, la propoli ha ridotto significativamente la quantità di batteri nella saliva delle persone con parodontite. Infiammazione Gli antiossidanti nella propoli possono funzionare per ridurre l'infiammazione, come l'infiammazione causata dall'artrite. Studi sugli animali hanno testato la propoli come agente antinfiammatorio in ratti e topi con artrite. In entrambi gli studi, la propoli ha inibito il gonfiore e sembrava avere un impatto sullo sviluppo dell'infiammazione. Gli scienziati ritengono che la propoli possa regolare le sostanze infiammatorie nel corpo, come le prostaglandine. Herpes Una revisione sistematica sulla rivista Complementary Therapies in Medicine suggerisce che la propoli può funzionare come trattamento alternativo per l'herpes genitale o orale. L'herpes è causato dal virus herpes simplex (HSV). L'HSV-1 in genere causa l'herpes orale, che può provocare herpes labiale. L'HSV-2 viene trasmesso sessualmente e provoca un'infezione che può provocare vesciche dolorose sui genitali. Nella revisione, i ricercatori hanno analizzato diversi studi su miele e propoli, confrontando i loro effetti con quelli dell'aciclovir, che è un comune farmaco per l'HSV. In 4 studi su 6, la propoli si è rivelata più efficace dell'aciclovir nel trattamento delle lesioni cutanee da HSV, in particolare dell'herpes labiale. Tuttavia, i ricercatori non hanno incluso un gran numero di studi in questa revisione.



Come usare la propoli

Le persone possono usare la propoli in diversi modi, tra cui: come supplemento orale diluito in acqua come collutorio per via topica sulla pelle Prima di usare la propoli, è meglio chiedere il parere di un medico per verificare che sia sicuro da usare per un individuo. Quindi, la persona dovrebbe eseguire il patch test della propoli per assicurarsi di non avere un'allergia ad essa. Per l'uso sulla pelle, applicare propoli puro o un prodotto per la pelle che contenga propoli come ingrediente attivo. Per l'uso in bocca, diluire una piccola quantità di propoli in acqua. Sciacquare la bocca o fare i gargarismi con la miscela per un po' prima di sputarla. Molti prodotti già pronti contengono propoli come ingrediente attivo. In questi casi, utilizzare il prodotto come indicato sull'etichetta.

 
 
 

Comments


bottom of page